Cerca nel blog

venerdì 10 luglio 2015

Perché fumate?



Lo sapevate? Pare che il primo fumatore europeo fosse un certo Rodrigo de Jerez, un esploratore e conquistador spagnolo a bordo della Santa Maria durante il viaggio oltreoceano di Cristoforo Colombo. Rodrigo de Jerez venne imprigionato dall'Inquisizione Spagnola dopo che i suoi familiari lo denunciarono spaventati per aver visto del fumo uscirgli dalle narici e dalla bocca.
La pratica del consumo di tabacco, a livello rituale, era comune tra i nativi americani, sia del Nord, sia del Sudamerica. Veniva utilizzato anche per scopi medici e terapeutici e, dal momento che si credeva avesse poteri magici, era impiegato durante le divinazioni e nella produzione di talismani. Oggi, è risaputo, il fumo fa male. Ciononostante, molti continuano con questa attitudine, consapevoli di cosa il fumo possa portare. Allora chiediamo ai fumatori: "Perché fumate?".

Blogspot vs Wordpress


Lo sapevate? Fu un certo William Caxton del XV secolo a essere considerata la prima persona a introdurre in Inghilterra la pressa tipografica. Tuttavia, l'invenzione della stampa a caratteri mobili è attribuita al tedesco Johann Gutenberg (tipografo tedesco del Quattrocento), seppure sia probabile che già i cinesi utilizzassero in precedenza tecniche simili e che, contemporaneamente a Gutenberg, anche stampatori tedeschi, boemi, italiani (come il  medico e letterato Panfilo Castaldi, detto appunto "maestro da libri dal stampo") e olandesi stessero lavorando nella stessa direzione. Certo, ne è passato di tempo da allora e la tecnologia è andata avanti, fino ad arrivare ai giorni nostri con internet, con le varie possibilità di realizzare blog e siti vari. I più usati per la realizzazione di blog sono probabilmente il Blogspot e il Wordpress, ma quale dei due è meglio, secondo voi?