Cerca nel blog

venerdì 10 luglio 2015

Perché fumate?



Lo sapevate? Pare che il primo fumatore europeo fosse un certo Rodrigo de Jerez, un esploratore e conquistador spagnolo a bordo della Santa Maria durante il viaggio oltreoceano di Cristoforo Colombo. Rodrigo de Jerez venne imprigionato dall'Inquisizione Spagnola dopo che i suoi familiari lo denunciarono spaventati per aver visto del fumo uscirgli dalle narici e dalla bocca.
La pratica del consumo di tabacco, a livello rituale, era comune tra i nativi americani, sia del Nord, sia del Sudamerica. Veniva utilizzato anche per scopi medici e terapeutici e, dal momento che si credeva avesse poteri magici, era impiegato durante le divinazioni e nella produzione di talismani. Oggi, è risaputo, il fumo fa male. Ciononostante, molti continuano con questa attitudine, consapevoli di cosa il fumo possa portare. Allora chiediamo ai fumatori: "Perché fumate?".

2 commenti:

  1. Leggendo la storia dell'uomo si capisce come ogni cosa sia cominciata con prudenza e rispetto, e senza danneggiare il proprio corpo e il proprio essere, ma quella stessa cosa, per incapacità a ragionare, si porta all'eccesso e all'autodistruzione della vita.Il fumare fa parte di questo, si sa che fumare porta alla morte eppure si continua,è rispetto del proprio corpo? non lo credo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione. Un altro bel sondaggio potrebbe riguardare se è meglio smettere di fumare di colpo o a poco a poco.

      Elimina

Grazie della partecipazione!